Il Duo Castiglione è costituito da Simona Castiglione al violino e Teresa Castiglione al pianoforte, giovani artiste appartenenti ad una famiglia di musicisti, entrambe diplomate al Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Fin da piccole partecipano a diversi concorsi nazionali ed internazionali risultando sempre tra i vincitori e riscuotendo consensi di giurie e pubblico.
Il Duo ha all’ attivo concerti in tutta la Calabria con un repertorio che spazia dalla musica classica dei grandi compositori dei secoli passati alle pagine musicali del Novecento. Costantemente impegnato nello studio di nuove partiture, il Duo Castiglione si contraddistingue per la sua elevata professionalità e sensibilità musicale che trasforma ogni nota in un palpito emozionale di straordinaria bellezza.
Tante coppie ci hanno scelto per rendere indimenticabile il loro giorno più importante
Eventi e Meeting
Cerimonie in Chiesa e in Comune
Eventi culturali e artistici
Teresa Castiglione
Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 5 anni sotto la guida del padre M°Giuseppe Castiglione. Già da piccola si esibisce in pubblico e davanti a commissioni nazionali ed internazionali sia come solista che in duo con la sorella Simona (violinista), riscuotendo ottimi consensi ed elogi, tra questi quelli del concertista F. Giacosa.
Si diploma con successo in pianoforte al Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° A. Guido nel 2005.
L’ anno seguente si laurea in D. A. M. S. (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) indirizzo Musica con 110 e lode presso l’ UNICAL – Università della Calabria, presentando una tesi sperimentale su “Autismo e Musicoterapia”.
Dall’età di 11 anni risulta vincitrice da solista e in duo con la sorella di diversi concorsi nazionali, tra i quali: Concorso Nazionale “Aladino di Martino” di Napoli, 1° Concorso Nazionale “Società Beethoven” A. C. A. M. di Crotone, Concorso Europeo “Il Concertista” di Taranto, Festival Nazionale “Giovani promesse” di Taranto, Concorso Nazionale ” A. M. A. CALABRIA” di Lamezia Terme.
Nel 2007 si esibisce quale ospite d’onore, in duo con la sorella Simona Castiglione al V Concerto della Solidarietà indetto dall’A.F.D. (Associazione Famiglie Disabili), tenutosi nel Teatro Sybaris Protoconvento Francescano nella città di Castrovillari.Nella sua attività concertistica si presenta al pubblico non solo in duo con la sorella ma anche in altre formazioni cameristiche.
Sotto la guida della pianista polacca Lola Tavor, ha conseguito nel 2008 l’abilitazione nell’insegnamento del pianoforte nella metodologia Suzuki presso l’ “Associazione Musicale Suzuki” di Milano con il massimo dei voti da parte della commissione europea esaminatrice.
Ha conseguito nel giugno del 2009 l’ abilitazione per la formazione di docenti, presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia con il massimo dei voti e la lode.
Attualmente è docente di pianoforte nella scuola secondaria di I grado.
Simona Castiglione
Appartenente ad una famiglia di musicisti inizia la sua attività musicale all’età di 4 anni sotto la guida del padre M° Giuseppe Castiglione. A 6 anni inizia lo studio del violino con il M° F. D’Andrea. Già da piccola si esibisce in pubblico in duo con la sorella Teresa (pianista) riscuotendo lauti consensi. All’ età di 7 anni partecipa al Concorso Nazionale “A.M.A. CALABRIA” vincendo il 3° premio e ricevendo gli elogi di P.Vernikov (presidente di commissione).
Si diploma brillantemente sotto la guida del M° Paolo Montefusco presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Ha preso parte in qualità di allievo effettivo a diverse “Master Classes” tenute dai maestri F. Cusano, M. Meo e approfondito lo studio dello strumento sotto la guida dei maestri G. Arnaboldi, M. Tortorelli e N.Tudor (vincitore del premio “Paganini” nel 1980). Risulta vincitrice di numerosi concorsi, tra i quali: Concorso Europeo “Il Concertista” di Taranto, 1° Concorso Nazionale “Società Beethoven” A. C. A. M. di Crotone, Festival Nazionale “Giovani promesse” di Taranto, Concorso Nazionale “Aladino di Martino” di Napoli, Concorso Nazionale “A. M. A. CALABRIA” di Lamezia Terme.
Nell’estate del 2004 partecipa al tour calabrese del cantautore italiano Amedeo Minghi e l’anno dopo si esibisce in concerto con Eugenio Bennato in occasione della “Taranta Power”.
Nel dicembre 2005 rappresenta il Conservatorio di Cosenza in qualità di primo violino nel Concerto di Natale per la cultura universitaria europea tenutosi nella Basilica di Santa Maria Maggiore e la Messa per gli universitari degli Atenei di Roma celebrata da Sua Santità Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro – Città del Vaticano.
Si distingue per le sue doti tecniche e musicali ricoprendo più volte il ruolo di spalla nell’ Orchestra del Conservatorio di Cosenza, sotto la direzione dei maestri N. Paszkowski, V. Perrone, D. Sivo e collaborando con musicisti di fama internazionale come il M° Wolfgang Schulz, solista dei Wiener Philarmoniker.
Nel giugno del 2007 suona insieme al M° Daniel Rivera nell’Orchestra da camera “Pierrot Lunaire” diretta dal M° Pino Pisciotta. Nel medesimo anno si esibisce, come ospite d’onore, in duo con la sorella Teresa Castiglione al V Concerto della Solidarietà indetto dall’A.F.D. (Associazione Famiglie Disabili), tenutosi nel Teatro Sybaris Protoconvento Francescano nella città di Castrovillari.
Nel dicembre 2007 suona con l’Orchestra Nazionale Bulgara alla trasmissione televisiva di rete 4 “Concerto di Natale” sotto la direzione del M° L. Quadrini, con la partecipazione di Albano, il soprano Cecilia Gasdia, Ivana Spagna ecc. Ha partecipato come primo violino nel Quintetto Musicae alla 21° Stagione Concertistica “Armonie a Palazzo” indetta dall’Istituo Musicale “Orfeo Stillo” di Paola eseguendo le difficili melodie di W. A. Mozart e riscuotendo grandi consensi di pubblico e stampa.
Collabora come primo violino con varie orchestre lirico – sinfoniche: Philarmonia Mediterranea, Sinfjonica, Pierrot Lunaire, SerrEnsemble, Clara Schumann di Livorno.
Nel maggio 2010 interpreta in quintetto le importanti pagine musicali di Alfonso Rendano, esibendosi, in occasione del centenario del noto musicista calabrese, al Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza.
Nel 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello Abilitante all’insegnamento con il massimo dei voti presso il conservatorio ” F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Sempre nel 2010 sotto la guida della violinista americana Lee Robert Mosca, ha conseguito l’abilitazione nell’insegnamento del violino nella metodologia Suzuki presso l’ “Associazione Musicale Suzuki” di Torino con il massimo dei voti da parte della commissione europea esaminatrice.
E’ vincitrice della selezione per per la formazione dell’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Rendano per la stagione 2011/2012
Attualmente è docente di violino nella scuola secondaria di I grado
Luci accese al terzo piano – storie di talenti e passioni negli incontri della commissione cultura